Una conferenza speciale in cucina

Omar GamberiniUna conferenza speciale in cucina

Abbiamo raggiunto Omar Gamberini, autore del libro “LAvvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, edito dalla casa editrice Coeplus e presto disponibile nelle migliori librerie. Chiediamo a Omar Gamberini “avvocato del diavolo” cosa lo abbia portato a scrivere questo suo primo libro: “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù – ci dice Omar Gamberini, raggiunto telefonicamente – è un libro nato dalla mia passione per la scrittura, che già coltivavo pubblicando diversi post sul mio blog (www.lericettediomargamberini.com). Infatti, nel tempo libero amo condividere le mie vicissitudini ai fornelli, non soltanto per compilare un ricettario ma piuttosto per redarre una sorta di diario di bordo scritto dal suo capitano”. Al timone della sua nave, lo chef Omar Gamberini conduce al largo tantissime avventure con i fornelli, ed invita spesso amici e parenti a salire a bordo.

E’ vero? “Assolutamente si! Non dimentichiamo che io sono uno chef dilettante, e anche un blogger “vecchia maniera”. Non ho uno straccio di pezzo di carta che mi attesti nulla, non ho mai lavorato in nessun ristorante né partecipato a programmi televisivi o qualunque altra iniziativa pubblica nel settore culinario. Mi sono sempre dedicato per mera passione al mondo delle ricette in cucina e, riscontrando il gradimento dei miei commensali (e anche il mio, ovviamente!), ho continuato a darmi da fare”. Dunque per te cucinare è un hobby, un interesse da tempo libero. Molti chef dichiarano di essere innamorati del mondo della cucina ma pochi, alla fine dei conti, riescono a condividere questo loro grande amore con amico, parenti e con gli utenti del web. E’ fantastico, vero? “Esatto! E l’ingrediente segreto di questa mia passione è proprio il world wide web: grazie a internet riesco a sentirmi meglio realizzato, perché ho modo di condividere le mie vicissitudini con altri appassionati della blogosfera e dei social network. Inoltre, su internet sono un lettore accanito di altri blogger e di svariati portali e canali Youtube che mi arricchiscono moltissimo con informazioni e curiosità di ogni genere”, conclude Omar Gamberini.

Con “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” Omar Gamberini però diventa un personaggio pubblico e si imbatte nella sua prima opera scritta. Cambia qualcosa? “Non penso, in futuro continuerò a scrivere per il web, ripeto, quest’opera è nata come conseguenza delle mie precedenti attività da blogger e si propone di raccogliere, a mo’ di sfida, alcune interessanti variazioni sulle ricette del ragù alla bolognese. Scritte da me, che sono un bolognese doc!”.

Canale Youtube Omar Gamberini

Potrebbero interessarti anche...