Ecco come il laboratorio di Genetica Forense collabora nelle indagini di polizia

dna1Presso il Laboratorio di Genetica Forense dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata si trovano esperti genetisti forensi che conoscano non solo le basi delle scienze delle indagini ma che hanno anche competenze di carattere giuridico, etico e tecnico tali da permettere loro di svolgere il ruolo di consulente e perito nei processi penali e civili. L’Università e il Laboratorio negli ultimi anni si sono focalizzati sull’obiettivo della divulgazione delle informazioni scientifiche in modo responsabile e consapevole, creando data base di dna per le indagini forensi e le comparazioni del dna, come il test dna paternità. Si tratta di esperti certificati in grado di raccogliere ed analizzare tracce e reperti raccolti sulla scena del crimine utilizzando le metodologie più avanzate ed innovative.

Il Laboratorio di Genetica Forense è volutamente inserito in un’importante realtà universitaria che da sempre ha il compito di formare le nuove generazioni di professionisti in tutti i settori del sapere. Con la consapevolezza che un laboratorio universitario non può sottrarsi all’impegno nella formazione dei professionisti, il laboratorio di Genetica Forense dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha destinato alcuni ambienti alla formazione di genetisti forensi di nuova generazione. Il laboratorio funge infatti anche da piattaforma didattica per gli studenti. Nei suoi locali gli studenti acquisiscono le competenze tecniche necessarie non soltanto alla comprensione dei risultati, ma anche e soprattutto all’esecuzione dei test di laboratorio con l’ambiziosa finalità dell’insegnare non soltanto il sapere ma anche il saper fare.

Presso il laboratorio di Genetica Forense vengono svolti analisi quali il test dna paternità, il test di maternità, il test di fratellanza, identificazione del dna etc. Viene inoltre estratto il dna da sangue, unghie, capelli, peli, frammenti ossei, pelle, sangue urina etc. Grazie all’analisi di laboratorio è anche possibile identificare dei resti umani.

Per conoscere nel dettaglio i servizi offerti dal laboratorio, come il test dna paternità, è sufficiente fare clic sul sito internet del laboratorio di Genetica Forense all’indirizzo web mastergeneticaforense.it e per info e/o prenotazioni contattare Università degli Studi di Roma Tor Vergata telefono 349 43 21945

Potrebbero interessarti anche...