Aria condizionata e risparmio energetico.

CondizionatoriL’utilizzo di aria condizionata durante il periodo estivo comporta sprechi di tipo economico, ma anche ambientale, che talvolta potremmo evitare, seguendo semplici e accurati consigli:

Elemento importante su cui focalizzare l’attenzione sono le detrazioni fiscali che vi permetteranno di istallare impianti climatizzatori non solo efficienti ma soprattutto che salvaguardino l’ambiente.

Acquistando un elettrodomestico di classe energetica A+, entro il 31 Dicembre 2015, infatti, è possibile usufruire di una detrazione fiscale addirittura del 50 %, oltre che del Bonus Mobili a seguito dell’istallazione di specifiche pompe di calore, indicando con tale termine un condizionatore adibito sia al riscaldamento che alla refrigerazione.

Ai fini di un efficiente risparmio energetico è consigliabile acquistare un climatizzatore appartenente alla classe energetica A+ che genererà un consumo inferiore del 30% a fronte dei 400-600 chilowattore che solitamente riguardano quelli di classe inferiore.

Quindi i passi da seguire sono semplici: rivolgetevi innanzitutto ad un’azienda specializzata nel montaggio climatizzatori e con essa scegliete un modello che rispetta questi criteri.

Molti di questi apparecchi dispongono della Funzione d”eumidificatore”,che contribuisce a rinfrescare l’ambiente circostante ma al tempo stesso provvederà a garantire un evidente risparmio energetico.

Per quanto riguarda la temperature dei condizionatori, regolabile manualmente, è consigliabile non renderla eccessivamente bassa in quanto potrebbe comportare danni alla salute, ma soprattutto contribuire ad accrescere lo spreco di energia. La temperature ideale si aggira attorno ai 24/26 gradi.

Per un ulteriore risparmio energetico è utile provvedere ad un alternativo rinfrescamento dell’aria, come ad esempio limitare il quantitativo di luci accese o magari utilizzare tende da sole che impediscano l’eccessiva penetrazione di calore nell’ambiente interno. O ancora utilizzare in alternativa dei piccoli ventilatori per arieggiare punti limitati della casa o di qualsiasi altro ambiente.

Potrebbero interessarti anche...