Apple HomeKit: da giugno la nuova piattaforma per ridurre gli sprechi in casa

Green-LogoOrmai ci siamo: è previsto per giugno il lancio della nuova piattaforma Apple progettata da Cupertino, che rivoluzionerà il modo di concepire la casa e di gestire tutti gli elettrodomestici. Si chiama HomeKit e ha già fatto parlare molto di sé: si tratta di una piattaforma firmata Apple che semplificherà la vita all’interno delle mura domestiche.

Grazie ad HomeKit potremo avere una serie di applicazioni che permetteranno di controllare da remoto i dispositivi di casa: in un futuro non troppo lontano, quindi, ogni congegno elettronico collocato all’interno delle mura domestiche potrà essere gestito da qualsiasi luogo attraverso un iPhone, un iPad o un qualsiasi altro dispositivo iOS. Sarà sufficiente una connessione wireless e un elettrodomestico conforme al nuovo protocollo di Apple per poter entrare nella nuova era della domotica.

Si tratta di un salto in avanti verso il futuro, che permetterà di gestire ogni tipo di elettrodomestico senza dover essere presenti in casa: al giorno d’oggi sono sempre più le persone che tra un impegno lavorativo e l’altro non hanno il tempo di trascorrere molte ore in casa, ed è un attimo dimenticare qualche dispositivo acceso e in funzione. Pensate anche solo al riscaldamento: questo settore già si è preoccupato di fornire strumenti che permettano di programmare i termostati, ad esempio, ma che cosa accade se dobbiamo andare nella nostra casa in montagna in pieno inverno? La soluzione più comoda e pratica sarebbe poter accendere il riscaldamento in anticipo, in modo da trovare un ambiente accogliente e riscaldato al nostro arrivo!

Sono moltissime le potenzialità di HomeKit: bisogna certo vedere, però, se le grandi case produttrici di elettrodomestici saranno disposte a scendere a patti con Apple e implementare i loro prodotti con un sistema che permetta di renderli gestibili dalla Mela! Ma ormai il dado è tratto e il futuro appare sempre più rivolto verso il risparmio energetico e la concezione di uno stile di vita decisamente più comodo!

Certo è che grazie ad HomeKit gli sprechi potrebbero ridursi notevolmente, e si potrebbero anche evitare incidenti domestici ormai all’ordine del giorno! Stiamo a vedere: è solo questione di tempo ma il futuro incalza e dobbiamo essere pronti ad accoglierlo nel migliore dei modi!

Segui www.green.it per essere sempre informato sulla sostenibilità !!!

Potrebbero interessarti anche...